Come conviene essere equipaggiati quindi per fare in modo che un semplice chiodo non diventi un problema maggiore di 30 euro?
Come sempre la risposta sta nello spendere soldi prima per evitare di doverne spendere molti di più dopo ed evitare di rovinarci la vacanza.
Per essere sicuri di poter continuare serenamente il nostro viaggio senza troppi ritardi, occorre quindi comprare una ruota di scorta completa, anche usata, delle stesse dimensioni di quelle in uso sul nostro camper e portarcela sempre dietro possibilmente nel gavone.
Quelle sotto il camper, infatti, quando si fora una delle gomme dietro non sempre sono facilmente accessibili con l'abbassamento del mezzo provocato dalla foratura e durante la sosta forzata conviene stare fermi il meno possibile in situazioni potenzialmente pericolose, come in autostrada o negli svincoli.
Per essere abbastanza sicuri di poter salvare la ruota bucata, bisogna invece far installare sul proprio camper un “valido e preciso” TPMS, cioè un sistema di controllo della pressione delle gomme con schermo in cabina che avverta subito della perdita di pressione di una delle gomme.
Grazie al TPMS avrete il tempo di fermarvi prima di danneggiare il pneumatico in modo irreparabile, di allentare i bulloni, di posizionare subito il cric con facilità (uno a bottiglia che tenga almeno 40q e che costa poche decine di euro) prima che il camper cominci ad inclinarsi troppo e che quindi sia necessario sollevarlo di parecchio da terra senza il supporto di una ruota almeno parzialmente gonfia che attutisca il colpo in caso di cedimento del cric per vari motivi (ad es. a causa dello spostamento d'aria causato dal passaggio di un altro mezzo a forte velocità).
Vi sarà utile anche quando andrete a gonfiare le gomme da un benzinaio o con il compressore domestico, che non sempre segnano la corretta pressione di gonfiaggio.
Anche in questo caso ci sono tante correnti di pensiero che vanno dal fatalista al super-organizzato.
Chiaro che in base a che tipo di camperista siamo, alla quantità di tempo che abbiamo per le nostre vacanze ed alle nostre disponibilità economiche, prenderemo varie decisioni.
Vale comunque la pena di ricordare che sia la ruota di scorta che il sistema di controllo della pressione dei pneumatici ce li possiamo portare sul nostro prossimo camper se decidiamo di cambiarlo.
Se decidete di usare il Fix&Go per riparare temporaneamente la ruota bucata, ricordatevi sempre di accendere il camper nel momento in cui mettete in azione il compressore perché, se accendete solo il quadro comandi della motrice, il compressore si accende ma non ripara perché non ha abbastanza potenza...e se è sera tardi, è buio e piove, non avrete nessuno a cui chiederlo che ve lo ricordi e chiamerete il carro attrezzi che aspetterete ore senza che ce ne sia effettivamente bisogno.
Buon viaggio a tutti.
Commenta