03 set
Dopo 10 anni di fiera cosa posso suggerire quindi:
- fate un piacere all'ambiente e a voi stessi e non caricatevi di carta inutile. Ogni catalogo è scaricabile dal sito del costruttore in versione pdf. Se avete dimestichezza con il computer evitate i cataloghi.
- Cominciate dai camper che vi interessano veramente senza farvi prendere dalla smania di vedere tutto di tutto e di andare in coda per salire su qualsiasi mezzo perchè arriverete a sera stremati e confusi. Vedere troppo significa poi mischiare tra di loro i ricordi a fine giornata, stancarsi presto e magari non fare in tempo a vedere proprio il mezzo giusto per voi.
- Fate una foto con il telefono alle schede tecniche che trovate di fianco alle porte d'ingresso dei mezzi che vi sono piaciuti e quando tornate a casa avrete il prezzo fiera (che nel 90% dei casi vale almeno fino a fine settembre) e le informazioni essenziali per trovare tutto quello che vi serve sapere sul sito del costruttore in merito a quel camper.
- Prima di comprare di tutto, riempiendovi lo zaino e caricandovi di sporte di roba chiedetevi: ma c'è davvero tutto questo risparmio o giro carico come un somaro per risparmiare alla fine 5 euro? E se scoprite dal venditore che le offerte valgono anche online e avete le spese gratuite,aspettate il giorno dopo comodi davanti al vostro pc e fatevi mandare la roba a casa...dormendoci su eviterete anche degli acquisti di cui potreste anche pentirvi in seguito.
- Tenete per ultimo il padiglione degli accessori così viaggerete scarichi almeno alla mattina e il primo pomeriggio.
- Scremate in partenza e lasciate per ultime quelle marche e quei camper che sapete che non comprerete e godetevi i mezzi che veramente vi interessano. Se avanza tempo, forza nelle gambe e mani libere, allora vi godrete i camper da sogno che comprerete un giorno se avrete la fortuna di andare in pensione (con una pensione decente) quando venderete la casa per viaggiare tutto il mondo in camper (si lo so... sogniamo tutti la stessa cosa).
- Girate scarichi e prima di prendere qualcosa che vi dovrete portare dietro tutto il giorno chiedetevi se vale veramente la pena di farlo (o farlo in quel preciso momento).
- Non urlate con tutta la famiglia perchè forse non sono tutti in fiera con il vostro stesso spirito ma stanno accompagnando voi che siete i più interessati e quindi mettete in conto qualche sosta per far riposare figli e moglie e un regalino da comprargli in fiera. Tralasciare il Concorde se non ve lo potete permettere per dedicare quei minuti all'area bimbi o a quello che vende la bigiotteria per la moglie potrebbe essere un ottimo investimento che vi alleggerisce la giornata.
- Non perdetevi in discussioni accademiche con il personale addetto ai vari camper sul fatto che sia meglio la Truma a gas o il Webasto perchè non vi serve a molto e perdete tempo prezioso utile per vedere altri mezzi, far riposare moglie e figli o uscire prima evitando l'immancabile ingorgo stradale fuori dalla fiera alle 18.
- La più utile delle considerazioni ve la tengo per ultima. Se dovete comprare o cambiare camper andate alla fiera dal lunedì al giovedì a costo di chiedere un giorno di ferie al lavoro e non nel weekend (soprattutto l'ultimo). Andateci con il camper così, in caso di permuta, il venditore (che nei giorni feriali è più libero e può anche dedicarvi più tempo) può venire fuori nel parcheggio e valutarvi l'usato in modo realistico e voi riuscirete a farvi fare due o tre preventivi durante la giornata senza poi dover andare a girare altre volte per concessionari. Se riuscite potete anche andare due giorni come la domenica e il lunedì dove userete la domenica per vedere le novità, la sera in camper potrete discuterne assieme valutando i vari modelli visti e il lunedì con più calma andrete a chiedere i preventivi e a trattare il vostro usato.
Spero di esservi stato utile e....Buona Fiera!