Abbiamo notato che molti camperisti non si spiegano come sia possibile comprarsi un furgonato e come sia possibile fare delle vacanze in quel poco spazio a disposizione.
Spieghiamo una volta per tutte le differenze tra camper e furgonati, partendo dalle strutture che chiaramente sono molto diverse tra loro.
Nel furgonato abbiamo la scocca interamente di metallo, minori ingombri del mezzo in generale, migliore aerodinamicità, maggiore maneggevolezza e facilità di guida, più possibilità di parcheggio, maggiore velocità media e tempi di percorrenza più brevi.
Chiaramente tutto questo è da controbilanciare con una minore vivibilità dello spazio della cellula soprattutto per le famiglie, l'assenza di spazi ben definiti ed in generale è richiesto un certo spirito di adattamento.
Nel camper invece abbiamo molto più spazio: spesso nei nuovi modelli anche ambienti separati, più capacità di carico, uno spazio vitale adatto anche a famiglie numerose, una migliore coibentazione, una migliore gestione di vacanze più lunghe ed in generale un ambiente più confortevole.
Nei modelli più grandi queste caratteristiche sono ancora più evidenti a discapito della velocità di viaggio, dei consumi, della possibilità di parcheggio, ecc.
Chi oggi sceglie un camper è di solito la coppia che ama viaggiare comoda, che non vuole scendere a troppi compromessi, che usa il camper prevalentemente anche per le ferie estive o invernali, ma che non vuole scendere al di sotto di un certo livello di comodità, perché il camper non rappresenta un mezzo per arrivare ad uno scopo, ma è legato direttamente al concetto di vacanza.
Il camperista è spesso colpito da una sindrome che mi invento in questo momento e che chiameremo “la sindrome della tartaruga” cioè quella necessità di portarsi dietro la casa e parte del garage.
Chi sceglie invece di solito un furgonato?
Solitamente non è un mezzo molto richiesto dalle famiglie, ma spesso da coppie definite “dinamiche”.
Cos'è una coppia dinamica?
È una coppia che solitamente si muove spesso e con uno scopo (sport, mostre in città d'arte, mercatini, weekend "mordi e fuggi" sugli sci, ecc), che vuole arrivare presto alla meta perché forse ha poco tempo e lo vuole spremere fino all'ultimo minuto.
Parliamo quindi di coppie di sciatori che vogliono godersi ogni giorno possibile in montagna, surfisti che corrono alla ricerca dell'onda perfetta o del vento giusto, motociclisti che rimangono nel circuito la notte tra le prove e la gara, visitatori incalliti di centri storici o borghi e mostre.
Chi altri sceglie solitamente un furgonato?
Le coppie non più giovanissime, dove chi guida vuole un mezzo più facile da gestire e sentire meno il “peso del mezzo” durante il viaggio.
Sì perché oggi coniamo un nuovo modo di dire “sentire il peso del mezzo” che i camperisti sentono decisamente più di chi sceglie il furgonato.
Cosa significa?
E' quella sensazione di tensione che ciascuno di noi (tranne forse gli autotrasportatori) deve sopportare durante il viaggio dovuta alle dimensioni, al rumore, agli spostamenti d'aria nei sorpassi, ai cambi di corsia più complicati, alle frenate più lunghe, all'attenzione doppia rispetto alla guida dell'auto, perché non abbiamo la stessa visibilità posteriore, e che chi più e chi meno avverte alla fine come una stanchezza generica che solitamente addossiamo alla “stanchezza del viaggio”.
Noi come rivenditori abbiamo notato persino una differenza di stile tra chi sceglie il camper e chi il furgonato, modi di vivere diversi nel quotidiano, modi di vestire diversi, valori diversi anche nella vita.
- Mondo Beltrani
-
Veicoli
BELTRANI
Il nostro catalogo nuovo e usato; trova la soluzione ideale per te.
- Accessori
- Offerte Accessori
- Appuntamento Vendita
- Assistenza
- Noleggio
- Contatti e Orari
- 051.943327
Commenta