11 mar
Consigli per un viaggio più rilassato ed evitare di litigare con la famiglia e con tutti quelli che si incontrano sulla strada, pur di arrivare prima in ferie:
- Se vuoi arrivare prima, parti prima. Se non riesci a partire prima non sarà quella mezz'ora a cambiarti la vacanza (ripetilo spesso durante il viaggio o fattelo ricordare da chi ti siede accanto).
- Viaggiare di sera di solito aiuta (se la vista ci assiste) perché si ha meno l'impressione di perdersi la giornata di ferie. In fondo di sera o di notte mezz'ora prima o dopo che differenza fa?
- Se soffri di nervosismo da camper ascolta musica tranquilla e non di quella che ascolteresti in palestra o quando vai a correre per “caricarti”. Un buon motivo per appassionarsi al Jazz.
- Se pensi di andare anche trenta km/h oltre il tuo limite pensa che al massimo in un'ora guadagneresti al massimo 10 minuti che ti puoi rimangiare tranquillamente quando trovi due camion che si sorpassano, una piccola coda, un rallentamento, in attesa alla reception del campeggio o al distributore quando fai rifornimento ecc.
- Trova quella velocità in cui ti senti sicuro come se fossi in macchina quando le spalle e le braccia sono rilassate e cerca di mantenere quella.
Speriamo di avervi dato qualche spunto interessante e...buon viaggio.